Il maltempo investe la Sicilia, scatta l’allerta della Protezione civile: rischio alluvioni


L’avviso meteo prevede dalle prime ore di domani precipitazioni a carattere temporalesco sull’Isola

Maltempo-535x300La perturbazione presente sulla Sardegna, si sposterà nelle prossime ore verso lo stretto di Sicilia e successivamente sullo Ionio meridionale determinando condizioni di maltempo sulla Sicilia e sulle zone meridionali e centrali della Calabria. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento. L’avviso meteo prevede dalle prime ore di oggi precipitazioni a carattere temporalesco, sulla Sicilia in estensione sulle zone centro-meridionali della Calabria.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata, per la giornata di domani, criticità arancione per rischio idrogeologico sulla Sicilia mentre criticità gialla è prevista su Calabria e Umbria.

Come ha reso noto la Gesap, sono stati cancellati ieri i voli Alitalia Palermo-Lampedusa delle 10.40 e delle 20, e quello dall’isola delle 16.35. Annullata anche la partenza da Lampedusa verso Palermo del volo delle 7.20 di questa mattina.

Un pensiero su “Il maltempo investe la Sicilia, scatta l’allerta della Protezione civile: rischio alluvioni

I commenti sono chiusi.